MA AL PD FA COSI' SCHIFO PARLARE SEMPLICE ALLA GENTE?
Il dibattito tra Barca e Civati sul documento dell’ex ministro e la retorica delle parolone Pd
Nel suo blog sull’Huffington Post, l’ex ministro della Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, persona che stimiamo e di cui riconosciamo serietà e competenza, risponde con un post alle critiche di Pippo Civati sul documento programmatico, “Un partito nuovo per un buon governo”. Al di là delle polemiche, vi segnaliamo soltanto tre passaggi salienti:
«Bisogna disegnare con profondità e innovazione un'organizzazione flessibile che assicuri la selezione continua - non episodica - di classe dirigente sulla base della capacità di organizzare e di muovere i sentimenti»
«[...] il partito palestra che impegna i militanti ed è aperto agli altri è indispensabile per un governo moderno e sperimentalista. Ma se qualcuno inseguisse ancora il modello del governo minimalista-liberista fondato sull'assunto che tecnocrati pubblici e privati sanno cosa fare e come governare, allora un partito palestra sarebbe tempo perso»
«Ma non lasciamo che l'eccezionalità freni il confronto pubblico aperto, acceso e profondo di cui abbiamo bisogno perché dall'eccezionalità si possa davvero uscire»
E vi chiediamo: ci avete capito qualcosa? Noi davvero poco. Perché la sinistra italiana parla così difficile, ermetico e astratto?
Commenti
Posta un commento